You are hereCollabora anche tu!

Collabora anche tu!


Sei appassionato di agricoltura sostenibile? Ti interessano le tecnologie appropriate? Vorresti vivere in modo da ridurre sensibilmente il tuo impatto sull'ambiente? Sei curioso di vedere tradotta in pratica l'utopia della democrazia partecipata?
Ecoistituto Alto Polesine è nato proprio per mettere in rete desideri come questi.

Come riporta il nostro statuto:
'Art.2 - Scopo
L’associazione, senza finalità di lucro, persegue finalità ricreative, educative, culturali, scientifiche e assistenziali e terapeutiche nei seguenti ambiti:
1_Agricoltura Sociale: il contesto agricolo come luogo privilegiato per un'interazione positiva uomo/ambiente. In particolare accoglienza, formazione, integrazione e reinserimento sociale e lavorativo di categorie svantaggiate, attività terapeutiche e riabilitative, educazione dei bambini dei ragazzi e degli adulti, + annalisa.
2_Agricoltura Sostenibile: studio, ricerca, sperimentazione e promozione di pratiche agricole rispettose dell'ambiente e delle persone nella direzione di una agricoltura in equilibrio ecologico coll'ambiente, ripristino e tutela dell'ecosistema rurale, promozione e divulgazione di stili di vita e consumo a basso impatto.
3_Tecnologie Appropriate: studio, ricerca, sperimentazione e promozione di tecnologie economiche e praticamente accessibili ad ognuno, adatte ad essere applicate su piccola scala, soprattutto a livello locale, compatibili con il bisogno di creatività dell’uomo, ecologicamente e socialmente sostenibili.
4_Vita Comunitaria e Democrazia Partecipata: studio, ricerca, sperimentazione e promozione di forme di organizzazione sociale che favoriscano la partecipazione attiva e responsabile alla vita della comunità locale e a quella sociale in generale, lo spirito di condivisione e promuovano i valori di libertà individuale, solidarietà e sussidiarietà nello spirito di accoglienza e di valorizzazione delle diversità tra le persone'.

L'idea del blog collettivo nasce dalla constatazione che altri prima di noi han fatto un bellissimo lavoro, qualche esempio gioioso:

http://coltivarcondividendo.blogspot.com/
http://amicidellorto.splinder.com/

Puoi dire la tua
- partecipando alle attività che organizzeremo via via nella sede associativa;
- scrivendo articoli inerenti i temi di cui sopra. Per essere abilitato a postare invia una mail a ecoistituto chiocciola terradellespontanee.org con l'oggetto 'Collaborazione blog Ecoistituto' e riceverai al più presto istruzioni dettagliate.

Vi aspettiamo numerosi!