You are hereChi siamo

Chi siamo


"Ecoistituto Alto Polesine" è un'associazione di promozione sociale che ha sede a Trecenta, in provincia di Rovigo. Nasce dalla complessa vicinanza di uomo e una donna. Da una vita, quella di lei, fatta di passione, studio e speranze. Di una pratica quotidiana dell'ecologia e della ricerca costante di ridurre il proprio impatto sull'ambiente. Nasce inoltre dai sogni e dalle chiacchiere-da-bar di un gruppo di amici nel momento in cui uno di loro entra a far parte, affiancandosi a lei, di un'azienda agricola in transizione, da azienda convenzionale a azienda sostenibile.
L'azienda è 'Terra delle Spontanee', embrione di ecovillaggio alto polesano.
Lo scopo dell'associazione è andarci a studiare le cosiddette 'buone pratiche', agronomiche e quotidiano-domestiche, sperimentarle per poi diventare a nostra volta divulgatori.
Statutariamente l'associazione ha quattro ambiti di ricerca e approfondimento: l'agricoltura sociale, l'agricoltura sostenibile, le tecnologie appropriate e la democrazia partecipativa.
L'idea dietro questi argomenti è che l'ecologia dell'ambiente non può essere distinta dall'ecologia delle persone, e che i cambiamenti tecnici e organizzativi sono impossibili, e inutili, se non sono accompagnati da cambiamenti nella mentalità e nella visione del mondo.
Ci interessiamo di Permacultura e del movimento delle Città di Transizione, di veganesimo, bioedilizia e autoproduzione. Ovvero: come essere cittadini del mondo e nello specifico figli della nostra Terra, armonizzando il nostro stile di vita con le esigenze degli altri esseri che la abitano.
Siamo desiderosi di dialogare sia con privati cittadini curiosi di tutto ciò, sia con realtà cooperativo-comunitarie, sia con servizi pubblici. Quali frutti darà ciascuna linea comunicativa, chi lo sa..