You are hereSito nuovo vita nuova

Sito nuovo vita nuova


By GiulianoPostato il20 ottobre 2010

Carissimi,

come vi avevamo annunciato il sito dell'Ecoistituto su Ning ha (è stato...) chiuso, e abbiamo aperto un nuovo sito su un dominio acquistato apposta. Il nuovo sito è ancora abbastanza lontano dalla piena funzionalità, ma insomma può servirci per continuare a tenerci in contatto.

Qui in Berguarina le cose vanno avanti, in particolare siamo impegnati in un nuovo piccolo/grande passo verso la conversione ecologica dell'azienda: le colture intercalari. Semplicemente tenteremo di seminare sempre qualcosa, in tutti i periodi dell'anno, per non lasciare mai il terreno scoperto, come di solito si fa nell'agricoltura convenzionale, che il terreno pare un deserto :-(. Ci sono molte ragioni per questa trasformazione, che si possono riassumere nel dire che così il terreno è più vivo e favorevole alla vita. La vendemmia invece, che gli scorsi anni era stata un po' il momento clou dell'anno, quest'anno è stata annullata dal fatto che praticamente non c'era uva, un vero disastro!! Ci rifaremo l'anno prossimo :-)

Abbiamo tante cose da raccontarvi, incontri e viaggi fatti quest'estate e a settembre, e speriamo che vogliate venire a condividere le vostre di esperienze! Per chi vuole e può, vi aspettiamo questa domenica (24 ottobre 2010) al pomeriggio, per conversare, raccogliere noci, fare una passeggiata nel bosco e lungo le siepi, vedere l'orto sinergico fatto dai ragazzi dell'Essagi (sul bancale preparato dal permablitz!) e fare merenda insieme!

Per il prossimo futuro, per chi vuole essere informato delle iniziative in campagna, iscrivendovi al sito potete poi iscrivervi alla newsletter dedicata che si chiama proprio così "vita in campagna".

Speriamo di vederci presto, per riprendere il nostro cammino assieme di amicizia e di ricerca di uno stile di vita un po' più ecologico.

Un abbraccio

GiulianoAnna&Ipa

ritratto di Giuliano

Ieri poi purtroppo è piovuto, così, anche se è stato comunque un piacevole pomeriggio scaldati dalla stufa, le attività sociali si sono ridotte alla merenda! Ritenteremo a breve :-)