You are hereOrto

Orto


By Mario P.Postato il10 marzo 2013

Strisca prima dell'impianto
Striscia dopo l'impianto, in fase di zavorramento

Il progetto di permacultura nel fondo a ovest della Berguarina e' stato posticipato in attesa di una maggiore preparazione ed esperienza, che cominciamo a fare con l'orto sinergico in parte al vigneto.
Dovrebbero risultare 4 strisce da circa 50 metri l'una, in cui un po' per volta piantare e seminare ortaggi, per vedere come va. In questo spazio vorremmo anche tenerne una specie di bilancio, di documentazione, per aiutarci e aiutare altri a migliorare o ad intraprendere per la prima volta questa via.

10/03/2013 h 13.00 - G. e M.
Abbiamo steso del "non necessario" pre-compost per metà della lunghezza prevista (G. ha detto che era meglio che niente, non ne sono così convinto, cmq. ormai è fatto). Poi due file di ala gocciolante, fissata con appositi rametti brevettati, quindi il cartone.
Alle 15.15 G. coglie in tutto il suo splendore la necessità di riportare del terreno sul cartone in modo da zavorrarlo a terra, contro il vento, quindi nei restatni 30 minuti che M. aveva a disposizione ci si è messi a spalare. E' auspicabile che G., dopo che M. se n'è andato, abbia terminato di zavorrare la fila, altrimenti ciao che ti saluto.
In linea di massima la posa di ala gocciolante e cartone e il riporto di terra/fissaggio richiede 3 ore di lavoro per 30-40 metri. Se poi decidete di spargere del pre-compost allora di tempi si allungano un poco.
NOTA: il cartone da imballaggio in rotolo largo un metro si trova a circa 50 centesimi al mq (ivato).